Stop alla Cellulite! Attività fisica idonea, massaggio specifico e un’alimentazione equilibrata
La cellulite è provocata da un insieme di cause e fattori, ma la causa principale è l’azione degli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili, elemento che spiega la predilezione che la cellulite ha per le donne. Gli estrogeni favoriscono la ritenzione di liquidi e quindi contribuiscono ad innescare un processo di aumento di volume e rottura delle cellule del pannicolo adiposo, che vanno a spandere il loro contenuto di trigliceridi tra le cellule circostanti, creando malfunzionamenti nel microcircolo e rigonfiamenti del tessuto adiposo.
L’alimentazione è più importante di quel che si crede e per combattere la cellulite bisogna partire proprio dalla dieta.
L’alimentazione anticellulite deve essere sana ed equilibrata e quindi mettere al bando gli eccessi e i grassi. Via libera quindi alle proteine, che aiutano lo sviluppo muscolare, agli alimenti ricchi di ferro che favoriscono la circolazione così come la vitamina C e i frutti rossi. E poi da preferire gli alimenti integrali che assorbono le tossine e quelli ricchi di potassio che aiutano il drenaggio dei liquidi.
Quali sono i cibi che contengono questi elementi anticellulite? Le carni bianche e le uova, ricche di proteine, il pesce, i legumi come le lenticchie, ricchi di ferro, la pasta e il riso integrale (senza esagerare), tantissima frutta e verdura.
L’attività fisica (abbinata a uno stile di vita sano e a una alimentazione equilibrata che aiuti anche a contrastare l’eventuale sovrappeso) riveste un ruolo importante nella prevenzione e nella cura di questo diffusissimo problema. Quanto all’esercizio fisico vero e proprio deve essere regolare, ma non troppo intenso e vigoroso.
Ottimale contro la cellulite è ad esempio il PILATES, la FITBALL e la ginnastica a corpo libero, tutti esercizi mirati che potremo fare insieme nei miei studi con palestra attrezzata a Genova.
Una vera strategia d’urto contro la cellulite che si è rivelata molto efficace, con risultati straordinari in breve tempo è abbinare all’esercizio fisico anche un ciclo di MASSAGGI LINFODREANTI specifico contro la cellulite.
Il massaggio linfodrenante che propongo, con le sue manualità personalizzate contro la cellulite, aiuta un regolare ritorno del circolo venoso e linfatico verso gli organi deputati alla purificazione e ossigenazione , drenando e disintossicando tutto l’organismo.