Speciale preparazione atletica: a Genova il massaggio sportivo
Il massaggio sportivo è molto utile per preparare alla competizione sportiva, migliorando la reattività tonica alla richiesta di sforzo e per eliminare le scorie metaboliche dopo lo sforzo intenso. La finalità è quella di accelerare lo smaltimento della fatica evitando la comparsa di indolenzimento muscolare consentendo allo sportivo di tornare ad una forma di benessere generale. La metodica del massaggio deve essere semplice, non deve affaticare l’atleta e deve includere un minimo di varianti. Anche le articolazioni soggette a maggior carico necessitano di un massaggio accurato: si procede per ogni articolazione con frizioni mobilizzanti i legamenti e le inserzioni muscolari per terminare con stiramenti e mobilizzazioni al fine di ottenere la massima escursione articolare soprattutto se vi sono vecchie lesioni.
Il massaggio, tuttavia, non sostituisce gli esercizi di riscaldamento che hanno una funzione antinfortunistica: più i muscoli sono “riscaldati” minore è la probabilità di traumi e maggiori sono le possibilità di una buona prestazione nelle gare. Il massaggio sportivo è inteso anche come massaggio di recupero dopo lo sforzo.
La durata del trattamento dipende dal tipo di sport e dalle esigenze dell’atleta che, può aver bisogno di un massaggio completo o localizzato alle aree muscolari che hanno sopportato il maggior carico. In generale, un trattamento di massaggio sportivo non deve affaticare il ricevente: si devono utilizzare manovre che favoriscono il deflusso dei cataboliti e decongestionano e rilassano quali sfioramenti drenanti ed impastamento lento associando vibrazioni leggere a scopo calmante e sedativo.
Se l’atleta è molto stanco il massaggio di recupero deve essere leggero e di breve durata, riservando il trattamento principalmente al distretto muscolare interessato dallo sforzo.