L’estate aiuta a perdere peso… W l’anguria!
Molti miei clienti mi chiedono “Come posso perdere peso velocemente?” Io sono assolutamente contrario ai dimagrimenti veloci, possono creare seri problemi fisici, danneggiano l’umore e non sono affatto sani. Oltre a fare regolarmente sport e meditazione ZEN, curo la mia alimentazione, cerco di mangiare in modo equilibrato, in particolare molta frutta e verdura di stagione fresca, certamente carboidrati (meglio se integrali) e proteine, amo il pesce e le minestre di verdure e legumi.
Amo cucinare e prediligo la cottura al vapore e al cartoccio inoltre non mancano mai nella mia cucina le spezie e dell’olio d’oliva extravergine di ottima qualità! Inoltre bevo moltissimo, acqua ma anche centrifugati e succhi naturali.
In estate un alimento fantastico è per me l’anguria. Ed è proprio delle sue proprietà di cui oggi voglio parlarvi. Oltre ad essere fresca, gustosa, idratante, aiuta a perdere peso perchè ha poche calorie e sazia, è anche un ottimo alleato contro il colesterolo. Sto infatti seguendo molte ricerche americane in campo alimentare e ho trovato estremamente interessante quella condotta dagli esperti della Purdue University di West Lafayette, negli Stati Uniti, e pubblicata recentemente nella rivista scientifica The Journal Of Nutritional Biochemistry. Gli scienziati americani hanno studiato in laboratorio gli effetti dell’anguria su due gruppi di topolini. Ai topolini del primo gruppo hanno dato da bere acqua; a quelli del secondo, invece, succo di anguria. Bene pensate che dopo un mese, gli esperti hanno scoperto che i topolini che avevano bevuto succo di anguria avevano nei sangue livelli di colesterolo inferiori del 50 per cento rispetto agli altri! L’anguria potrebbe quindi diventare una nuova arma naturale per tenersi in forma e limitare il colesterolo “cattivo” grazie all’azione della citrullina, una sostanza contenuta nel frutto e già nota alla comunità scientifica per le sue proprietà benefiche contro l’ipertensione e le malattie cardiache. Sono già stati predisposti nuovi studi, vi terrò informati!
Nel frattempo vi suggerisco la ricetta del mio centrifugato preferito a base di anguria, carote e pesche. Oltre ad essere buonissimo soprattutto in estate vi aiuterà a perdere peso se lo sostituite agli aperitivi alcolici molto calorici, farete il pieno di vitamine e guadagnerete in salute!
Per preparare questo dissetante succo di anguria e carota, lavate accuratamente 800 grammi di carote e togliete la buccia poi tagliale in piccoli pezzetti, passatele nella centrifuga per succhi di frutta assieme alla polpa di 1 grossa fetta di anguria accuratamente pulita e privata di semi e 2 pesche.
Questo centrifugato è un’ottimo spuntino a mezza mattina o alla sera, accompagnate questo fresco succo di anguria e carota con spiedini alla frutta tagliati a dadini alternati (per esempio ananas e pesca) o con una manciata di riso soffiato e una pallina di gelato all’anguria. Questa bevanda è un eccellente multivitaminico ed è particolarmente consigliata a temperatura ambiente anche dopo l’attività sportiva o durante lo studio. L’elevato potere rinfrescante del succo di anguria e carota garantisce agli sportivi e agli studenti un adeguato apporto vitaminico e minerale.