Rimettersi in forma dopo le feste natalizie

Rimettersi in forma dopo le feste natalizieCome rimettersi in forma dopo Natale? Ormai una delle feste più attese dell’anno è passata e ci siamo deliziati con abbuffate varie, che certamente non hanno fatto bene al nostro organismo. Le feste natalizie inducono anche ad un’alterazione dei ritmi quotidiani, senza contare lo stress che spesso si accumula in giornate come queste. Il nostro benessere psicofisico ne risente, ecco perché, trascorso il Natale, forse è meglio rimettersi un po’ in sesto, adottando qualche rimedio specifico. Anche io passo le feste in famiglia e poichè sono fermamente convinto che sia importante condividere momenti di gioia anche a tavola con gli affetti più cari, non mi sono certo fatto mancare ravioli, lasagne e cotechini! L’importante è che questa alimentazioni così ricca di grassi non diventi un’abitudine…

Per rimettersi in forma dopo le feste natalizie è importante seguire un’alimentazione equilibrata, incentrata sui pasti principali ed evitando gli spuntini fuori pasto, specialmente se si tratta di dolci. Per depurare e disintossicare si può aumentare il consumo di verdure e frutta fresca. Se ne possono mangiare anche 4 o 5 porzioni nel corso della giornata e sono molto importanti per fornire all’organismo fibre, vitamine e sali minerali. E’ bene bere anche molta acqua, io ne bevo circa 2 litri al giorno.
E’ opportuno prendersi il giusto tempo per mangiare, masticando lentamente, in modo da favorire la digestione e, quindi, aumentare il senso di sazietà. A mio avviso non è il caso di ricorrere a barrette dietetiche, spesso tristi e deprimenti, meglio ricorrere ad un’alimentazione sana con cibi cotti o crudi, che siano in grado di far restare leggeri e di far diminuire il senso di gonfiore e di pesantezza. Possono essere d’aiuto anche le tisane, soprattutto la sera. Io adoro gli infusi di melissa, di finocchio, di betulla bianca che sono adatti a combattere le conseguenze di un’alimentazione disordinata, e inizio la mia giornata con una bella tazza di tè verde o tè bianco che sono depurativi.

Sicuramente durante le feste abbiamo accumulato molte calorie di troppo, che si traducono in qualche chilo in più… A questo scopo è essenziale dedicarsi all’attività fisica, quotidianamente e in maniera regolare. Diversi miei clienti hanno sospeso l’esercizio fisico per Natale, prendendosi una legittima pausa di relax e riposo, in questi casi è importante riprendere in maniera graduale. Non per forza si deve andare in palestra, ma si possono studiare anche delle apposite strategie quotidiane, anche in casa ad esempio, con gli opportuni accorgimenti è possibile fare degli ottimi allenamenti. O ancora potete rimettervi in forma camminando, ci si può muovere a piedi in città, lasciando l’automobile a casa, o, se abitate in campagna, potete dedicarvi a qualche bella passeggiata in mezzo alla natura magari insieme al vostro cagnolino. Ricordatevi sempre che fare un po’ di movimento aiuta sia la mente che il corpo.

Perciò se volete rimettervi in forma dopo le feste contattatemi, insieme studieremo il programma di allenamento migliore e adatto alla vostre esigenze.