Ginnastica anziani

L’avanzare dell’età non è certo una buona scusa per evitare l’esercizio fisico, anzi! fare della ginnastica è proprio molto utile per prevenire i primi sintomi della vecchiaia, scongiurando quei problemi alle ossa ed alla muscolatura che possono causare dolore quando non si è più giovanissimi.  Sono oramai molti anni che organizzo corsi di ginnastica dolce per anziani, sia in struttura che a domicilio per piccoli gruppi e posso garantirvi che tutti gli anziani potrebbero migliorare nettamente le proprie condizioni fisiche, oltre che psicologiche, proprio grazie al movimento.

Fare ginnastica infatti non significa necessariamente fare grandi sforzi fisici e mettere a dura prova il proprio fisico, non più giovane. Fare ginnastica dolce, seguendo un programma di allenamento ben definito, strutturato e personalizzato, è consigliabile per prevenire molte problematiche dell’età. Si tratta, naturalmente, di seguire un programma di esercizi specifici di ginnastica dolce, proprio per gli anziani e le loro esigenze, tenendo conto dei loro limiti e rischi.

La ginnastica anziani è un tipo di attività fisica dolce, che riesce a conciliarsi con le esigenze di ciascuno di noi, anche nelle fasi più delicate della vita. I movimenti lenti e graduali di questa disciplina sportiva sono infatti calibrati per non pesare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa e di aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Il mio corso di ginnastica dolce è un insieme di esercizi basati su percezione, sensazione del corpo e rilassamento, evitando sforzi intensi e posizioni forzate. A differenza della ginnastica tradizionale, che enfatizza l’impatto muscolare dell’allenamento, la ginnastica dolce non solo insegna a rilassare i muscoli e le articolazioni, ma anche a riconoscere e liberare il flusso della nostra energia, favorendo la concentrazione e la calma attraverso una maggiore consapevolezza del corpo.
Sulla base di principi simili allo yoga o al pilates, del quale sono Istruttore Certificato,  la ginnastica dolce si fonda sul diventare consapevoli del movimento, sulla concezione unitaria e non frammentata del corpo e sul recupero di un allenamento rilassato che privilegia la sensazione e il lavoro senza eccessi, rispettando il nostro ritmo interno.
Movimenti, posture ed esercizi sono adatti a tutti, in particolare a chi non svolge attività fisica o non la pratica regolarmente, agli anziani, a chi ha problemi di tipo ortopedico e non può svolgere sport pesanti e più in generale, alle persone che vogliono godere di uno stato generale di benessere senza stressare il fisico.

Contattatemi per avere informazioni, anche su WhatsApp al 3478764047